Campeones

Campeones

giovedì 12 giugno 2014

Volpi: "Un gruppo fantastico e unito, mi sono trovato subito a mio agio, anche perché tutti avevano una gran voglia di vincere !"



Dopo un breve stop con le interviste ai campeones, riprendiamo il nostro ciclo intervistando l'estremo difensore della squadra Rossoblù. Una bellissima intervista, che però non mi trova in sintonia con il portiere dei Diavoli, alla domanda  su quale sia stato il più forte portiere di sempre. Buona lettura. 



Raccontaci la tua carriera calcistica

Tanto per iniziare ti ringrazio per questa intervista. Ho iniziato a giocare a calcio in una squadra vicino a casa per poi passare alla Carrarese, dove ho militato fino alla Primavera. Da lì, il mio trasferimento alla Massese in C2.  Dopo di ché sono stato a Pietrasanta e Entella in serie D per poi andare alla Pontremolese in Promozione, dove sono riuscito a vincere il campionato.Questa mia esperienza è durata  4 anni dove in seguito sono approdato al San Marco in Prima categoria dove, anche in questo caso, ho vinto il campionato giocandomi per altri 2 anni la  Promozione. Le altre mi esperienze calcistiche sono state:Ortonovo Lunigiana Atletico Carrara,  Fossone, e in fine, nei mitici Diavoli Gorfigliano



Descrivici il tuo ruolo in campo

Ci sarebbero tantissime cose da dire. Il portiere e' un ruolo fantastico, l' unico che ti può portare dalle stelle alle stalle nel giro di due partite. Bisogna sempre essere concentrati 95 minuti a partita; Bisogna trovare la tranquillità e la sicurezza cercando di trasmetterla a tutti i tuoi compagni; non bisogna mai abbattersi, ma allenarsi e osservare anche gli altri portieri, perché c' è sempre da imparare!



Prendere il posto di Micchi, in un momento delicato della stagione, non deve essere stato particolarmente facile, non è forse così?

Sicuramente non è stato particolarmente facile. Micchi è un ottimo portiere, e oltretutto stava facendo benissimo. Comunque sia, la società e i compagni mi hanno accolto benissimo e mi sono sentito a casa dal primo giorno.



Al tuo arrivo nel gruppo gorfiglianese, che impatto hai avuto con i ragazzi?

Un gruppo fantastico e unito, mi sono trovato subito a mio agio, anche perché tutti avevano una gran voglia di vincere !



Ti sei presentato come un portiere reattivo, istintivo e decisivo in alcuni tratti di questo finale di stagione appena trascorso, e per tutto ciò ti faccio i miei complimenti. Considerando che ho una passione smoderata per questo ruolo, mi puoi dire quale è il tuo portiere preferito attuale e quello che secondo te è stato il migliore della storia calcistica?

Ti ringrazio. Il più forte per me, ora e' Thibaut Courtois ,di sempre Gigi Buffon, anche se io mi sono poi ispirato ai miei due idoli:  Salvatore Soviero e Seba Rossi..



Che impressione ti ha dato la tifoseria Rossoblù?

Nella mia lunga carriera ho girato tanto, e ho anche disputato campionati di categorie superiori, ma non ho mai trovato una tifoseria come quella dei Diavoli. Sono stati fantastici, veramente unici, l' uomo in più in campo.



Che impressione ti ha dato Mister Fiorelli, considerando che con Davini, a fronte dell' ingiusta squalifica, non hai potuto lavorare?

Entrambi mi hanno fatto un' ottima impressione. Mister Fiorelli mi ha aiutato moltissimo riuscendo a darmi una carica impressionante raccontandomi un aneddoto che spero per lui che si avveri. Mister Davini, nonostante la giovane età, è molto preparato e non lascia mai niente al caso. Sono un' ottima coppia. Per quanto riguarda il Daspo e' una cosa vergognosa e spero si risolva tutto nei migliori dei modi.



 Quale sarà il tuo futuro?

il mio futuro non lo conosco ancora. Sono 3 anni che penso di smettere e dico basta, ma ogni anno rimando questa mia decisione perché il calcio e' la mia vita.



Con la vittoria finale, sei riuscito a toglierti qualche sassolino dalle scarpe?

Sicuramente sì, ma va bene cosi ci sta' non si può piacere a tutti..



A chi vuoi dedicare la promozione in Prima Categoria?

Per prima cosa alla mia famiglia , poi ai miei due amici Antonio e Gianni che mi hanno seguito e incoraggiato per tutte le partite che ho fatto. La dedico oltremodo a tutta la società perché se lo stramerita !




Nessun commento:

Posta un commento