Campeones

Campeones

mercoledì 4 giugno 2014

Gianluca Billi: "Ritornerò alla casa madre"



"Maratona d'interviste ai Campeones", ci porta oggi ad incontrare un grandissimo calciatore: Gianluca Billi



Partiamo con una domanda di rito per conoscere più approfonditamente il Gianluca Billi calciatore: raccontaci la tua carriera calcistica.

Ho trascorso 13 anni nel settore giovanile del Castelnuovo Garfagnana,dai pulcini fino alla prima squadra,esordendo in serie C2 e in Coppa Italia. A 19 anni sono approdato alla Cutiglianese,in Promozione, poi a Borgo a Mozzano in Prima Categoria. A seguire,Bagni di Lucca-Corsagna,Sporting San Romano,Piazza al Serchio,Virtus Camporgiano,River Pieve,Diavoli Gorfigliano



In quale ruolo giochi?

In carriera ho giocato in tutte le posizioni,tranne quello del portiere. Anche se il mio ruolo naturale è difensore centrale.



Come ci si sente dopo essere approdati alla Prima Categoria a fronte di una stagione straordinaria?

Abbiamo dimostrato,nonostante le vicissitudini che ci hanno riguardato e che tutti sanno,di essere un gruppo eccezionale. Ho provato una gioia incredibile,unica. La società,visti i sacrifici effettuati,meritava la promozione in prima categoria.



Una stagione affrontata con il motto "Contro tutto e tutti", sei riuscito a toglierti qualche sassolino dalle scarpe?

Si,tantissimi. Molti "professori" non mi ritenevano all'altezza del campionato,etichettandomi come calciatore finito. È andata diversamente,purtroppo per loro.



Esiste un momento particolarmente felice della stagione appena terminata che ricordi con particolare attenzione?

Sicuramente la vittoria in finale dei play-off contro il Fornaci. A dir poco emozionante.



E uno triste?

La squalifica che ha colpito 4 nostri compagni. Ricorderò sempre il pre-partita contro la Virtus,dove il mister annunciò che quella era la loro ultima gara con noi.



Quale sarà il tuo futuro?

Ritornerò alla casa madre,ossia a Castelnuovo Garfagnana,in Eccellenza.



Conosci Mister Vangioni?

Si,conosco Walter. Mi ha già allenato nelle giovanili del Castelnuovo. Allenatore e persona preparata e seria. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura.



Hai molti tifosi nella tifoseria Rossoblù, e sicuramente sei riuscito a lasciare il segno, grazie alle tue prestazioni sempre ottime. Ai tifosi gorfiglianesi, cosa ti senti di dire?

Che sono stati semplicemente unici.



Che cosa ti rimarrà dell'esperienza a Gorfigliano?

Lascio un gruppo eccezionale,unito,compatto e una società seria ed organizzata. Ho dato tutto per questa maglia e tiferò sempre per loro,ma non potevo rifiutare la chance di tornare a Castelnuovo.



A chi vuoi dedicare la promozione in Prima Categoria?

Ai miei compagni colpiti dalla squalifica e alla mia fidanzata Ilenia,che mi ha seguito e sostenuto nelle partite importanti.


Personalmente mi sento di fare un grandissimo in bocca al lupo a Billi, grandissimo giocatore che è riuscito a dimostrare il suo valore in campo ogni domenica. Senza ombra di dubbio, approdare a Castelnuovo, sarà per lui sintomo d'orgoglio e rivincita, verso chi lo riteneva un giocatore finito. Approdare a Castelnuovo, sotto la guida di Vangioni, è sicuramente un vanto per il difensore, considerando che conosco bene il "Vangio" e conosco altrettanto bene le sue qualità di allenatore. Un allenatore con doti eccezionali, che dal mio punto di vista dovrebbe allenare nel calcio professionistico. BUONA ECCELLENZA Billi!

Nessun commento:

Posta un commento