Campeones

Campeones

mercoledì 18 giugno 2014

Il Presidente: "La conquista della Prima e' stata una scommessa tra noi dirigenti e il gruppo di giocatori , abbiamo vinto entrambi."


Un'intervista interessante con un personaggio che ha masticato calcio nell'arco di tutta la sua vita, e si può notare alla domanda che gli ho posto sui portieri. Grandissimo il mio amico Rocchiccioli!!!


La tua vita, fino a questo punto, è stata caratterizzata da un'enorme passione per il calcio popolare, quello vero, quello che si disputa ogni domenica nei campi da calcio sperduti, lontano dai riflettori, lontano dai milioni. Una passione, la tua, che inizia moltissimi anni fa. Ricordo che, quando ero ancora bambino, mi portavi con te a fare le radiocronache per Radio Nord Garfagnana, cosa significa per te il calcio popolare?

Il cacio popolare e' un calcio diverso da quello milionario, una squadra come la nostra si costruisce con i sacrifici di alcune persone che credono ancora in un calcio pulito,anche se poi quest' anno per noi non lo e' stato.




 La tua passione per il calcio è palese, ricordi quando allenavi i ragazzi gorfiglianesi della mia età e ci portavi a fare i tornei? Tra l'altro a un torneo a Vagli, se non sbaglio nel '88/89, ci fu negata la vittoria finale per errori grossolani arbitrali.  Avrei immaginato, considerando le tue ottime qualità di tecnico, e la conoscenza indiscussa di questo meraviglioso sport,che il tuo futuro calcistico sarebbe stato quello di allenare, perché non hai deciso di avventurarti in quella esperienza?

Allenare i ragazzi era una mia grande passione. In tutti i tornei dove ho portato i ragazzi l'unico scopo era il divertimento, cosi era x loro, e così era per me . Per allenare ci vuole del tempo a disposizione, e con il lavoro che faccio questo non è possibile, ecco perché mi sono limitato ai tornei estivi. 




Che cosa significa per te essere il presidente dei Diavoli? 

Essere il presidente dei Diavoli Gorfigliano ?  E' una carica come un'altra, si è creato un gruppo di dirigenti stupendo, dove tutti facevano tutto, anche l'ultima persona e' importante in una società come la nostra.




Non sei gorfiglianese di nascita, ma senza alcun dubbio sei più gorfiglianese tu di tanti gorfiglianesi, che cosa ha significato per te rilanciare la squadra paesana, dopo molti anni di assenza, nel palcoscenico del calcio di categoria? 

E' vero, non sono di Gorfigliano, ma dopo tanti anni che ci vivo e' come se lo fossi. Ti ricordo che nella prima squadra di Amatori, dove il presidente era Carlo Ferri, io ero nel gruppo , rimanendoci veramente male quando il G.S Gorfigliano fu sciolto.




Un'organizzazione, quella dei Diavoli, a livello societario, che ha dell'incredibile. Contro qualsiasi previsione siete riusciti a creare un gruppo, oltre che di giocatori, ma sopratutto di dirigenti che con meticolosità e assoluta professionalità, riesce ogni anno ad affrontare campionati sempre più difficoltosi con il risultato finale di continue vittorie. Per vittorie non mi riferisco a quelle sul campo, ma quelle portate assegno da un'organizzazione eccellente che riesce a far quadrare i conti. C'è da dire, che sopratutto in questo periodo di crisi profonda non è per niente facile, spiegaci il vostro segreto. 

Il rilancio non si deve rilegare solamente alla mia persona, ma come detto prima, ad un ottimo gruppo, tra questi, e non smetterò mai di dirlo, la vera anima e' IVANO ORSI una persona speciale anima di questa squadra  "anche se fornacino".




Il calciomercato in questo periodo è nel pieno della sua attività, sono in previsione acquisti eccellenti? 

Per quanto riguarda il calcio mercato, prendendola un po' a burla, ora vediamo ai mondiali se c'e' qualcosa di interessante.




Che cosa ha significato per te la conquista della Prima Categoria?

La conquista della Prima e' stata una scommessa tra noi dirigenti e il gruppo di giocatori , abbiamo vinto entrambi.




I tifosi sono già tanti, una tifoseria, come detto tante volte, che fa invidia a quelle di squadre più blasonate. Il prossimo anno giocheremo la Prima Categoria, pertanto avremo bisogno di un continuo sostegno, cosa ti senti di dire ai paesani gorfiglianesi affinché partecipino più numerosi alla prossima avventura dei Diavoli? 

Ai tifosi ho poco da dire, sono stati fantastici, ci hanno seguito ovunque ,noi dirigenti faremo il possibile per fare una buona squadra, e anche se non ripeteremo il campionato precedente credetemi.... ci andremo vicini!



Considerando che io abbia una passione smoderata per il ruolo del portiere, e sapendo indiscutibilmente che questo ruolo appassioni moltissimo anche te, dal tuo punto di vista, dimmi quale è il miglior portiere in attività e quello che valuti come miglior estremo difensore di sempre.

I migliori portieri in attività, senza dubbio Julio Cesar e Neuer. Di sempre: Zenga, Yashin, Shilton.



Concludiamo con la domanda di rito: a chi dedichi la promozione in Prima Categoria?

La voglio dedicare ai tifosi , a coloro che in passato hanno fatto sì che questa squadra sia diventata sempre piu' competitiva, ai vari giocatori che sono passati da noi e hanno dato il loro contributo, ai mister Gianluca Billi ,Giampiero Vanni ,Orsi Ivano e per ultimi, perché il successo vero e' il loro, a Alessandro Davini e il mitico Valerio Fiorelli .Grazie a tutti.

Vorrei inoltre dire, alla nostra amministrazione comunale: "FATECI LA TRIBUNA CHE VERRA' PIU' GENTE A VEDERCI !
In ultimo, un grazie a te Alessandro per questa magnifica pagina che hai aperto! E AGGIUNGO: "FORZA ZENGA" E SAI A CHI ALLUDO!!

Nessun commento:

Posta un commento